Mese: Ottobre 2025

APPLICHIAMOCI

Dal gioco alla tavola: educare i bambini al cibo consapevole In collaborazione con Smartfood, Sprecometro apre una finestra speciale sul rapporto tra bambini e cibo, con l’obiettivo di educare fin da subito a scelte sane e sostenibili . di Beatrice Ghedini e Giorgio Segrè A settembre 2025 ha preso vita un nuovo percorso dedicato ai più …

APPLICHIAMOCI Leggi altro »

L’INTERVISTA – DONEGANI 

Donegani: «I surgelati sono una vera risorsa anti-spreco»  Il presidente dell’Istituto italiano alimenti surgelati conferma la crescita record del segmento dei frozen food e sottolinea come il comparto sia fra i più virtuosi nella gestione degli sprechi . di Gianni Gnudi  Da quasi cinque anni è al vertice dell’Istituto italiano alimenti surgelati (Iias). Giorgio Antonio Donegani, …

L’INTERVISTA – DONEGANI  Leggi altro »

IL PUNTO

Torero (Fao) «Ancora troppi sprechi. Bisogna invertire la rotta»  L’allarme del capo economista della Food and Agricultural Organization che lancia due strumenti operativi (Flapp e OptiWaste) per limitare le perdite. di Andrea Segrè Nel mondo si perdono o si sprecano ogni anno oltre 1,25 miliardi di tonnellate di cibo, una quantità enorme e paradossale se …

IL PUNTO Leggi altro »

Make the difference! Ha fatto la differenza l’evento organizzato a Roma dalla campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero, nella giornata di giovedì 25 settembre, in vista della 6^ Giornata internazionale di consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari, istituita dalle Nazioni Unite.

Ha introdotto e coordinato i lavori del convegno il Direttore scientifico Waste Watcher International Andrea Segrè, hanno portato il loro saluto introduttivo Fabrizio Spada, Responsabile relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia. Hanno fatto seguito due panel, il primo alle 10.15 focalizzato sulla situazione internazionale e coordinato da Matteo Vittuari, Università di Bologna/Food Coalition, con …

Make the difference! Ha fatto la differenza l’evento organizzato a Roma dalla campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero, nella giornata di giovedì 25 settembre, in vista della 6^ Giornata internazionale di consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari, istituita dalle Nazioni Unite. Leggi altro »

Torna su