Mese: Ottobre 2025

IL PUNTO

Con Maximo Torero dentro la scatola nera dello spreco alimentare. L’allarme del capo economista della Food and Agricultural Organization (Fao) che lancia due strumenti operativi (Flapp e OptiWaste) per limitare le perdite. di Filippo Pini, Beatrice Ghedini, Matteo Vittuari Nel mondo si perdono o si sprecano ogni anno oltre 1,25 miliardi di tonnellate di cibo, …

IL PUNTO Leggi altro »

L’INTERVISTA – DONEGANI 

Donegani: «I surgelati sono una vera risorsa anti-spreco».  Il presidente dell’Istituto italiano alimenti surgelati conferma la crescita record del segmento dei frozen food e sottolinea come il comparto sia fra i più virtuosi nella gestione degli sprechi. di Gianni Gnudi  Da quasi cinque anni è al vertice dell’Istituto italiano alimenti surgelati (Iias). Giorgio Antonio Donegani, …

L’INTERVISTA – DONEGANI  Leggi altro »

L’OSSERVATORIO

La Generazione Z si confronta con lo spreco. I dati Waste Watcher evidenziano una consapevolezza elevata delle fasce giovanili che si caratterizzano per un approccio pratico ma disordinato allo spreco. di Luca Falasconi L’indagine Waste Watcher International 2025 offre uno spaccato interessante sulla Generazione Z e il suo rapporto con il cibo. La quasi totalità …

L’OSSERVATORIO Leggi altro »

L’INIZIATIVA

L’evoluzione Waste Watcher International: dalla ricerca all’impatto. Dal 2025, l’Italia contribuisce attivamente con azione specifiche anti-spreco in Paesi partner selezionati: Albania, Azerbaijan, Giordania, Egitto, Kenya e Tunisia. di Matteo Vittuari Waste Watcher International nasce nel 2021 con l’obiettivo di monitorare le perdite e gli sprechi alimentari in diversi Paesi, avviando una raccolta dati sistematica e …

L’INIZIATIVA Leggi altro »

Domani, 16 ottobre 2025, la FAO compie 80 anni: l’evento a Roma con la partecipazione di Papa Leone XIV e del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Andrea Segrè, direttore scientifico Waste Watcher: «parteciperò per sottolineare che la lotta allo spreco è una questione anche politica, sociale, ambientale ed economica: parte dalle case di ciascuno di noi. Porterò all’attenzione della platea internazionale gli strumenti concreti sviluppati dalla campagna Spreco Zero, a cominciare da Sprecometro, oggi a quota 80mila pasti di cui si …

Domani, 16 ottobre 2025, la FAO compie 80 anni: l’evento a Roma con la partecipazione di Papa Leone XIV e del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Leggi altro »

Diritto al cibo: i dati Waste Watcher attestano che un italiano su 2 (51%) si dichiara favorevole a inserire il Diritto al cibo nella Costituzione, anche a costo di un lieve aumento della tassazione.

I dati Waste Watcher attestano anche che un italiano su 2 (51%) si dichiara favorevole a inserire il Diritto al cibo nella Costituzione, anche a costo di un lieve aumento della tassazione per finanziare programmi di welfare nutrizionale, mense sociali e filiere corte. Lo ius cibi viene così riconosciuto come diritto fondamentale e costituzionale, per …

Diritto al cibo: i dati Waste Watcher attestano che un italiano su 2 (51%) si dichiara favorevole a inserire il Diritto al cibo nella Costituzione, anche a costo di un lieve aumento della tassazione. Leggi altro »

Un dato che l’indice FIES (Food Insecurity Experience Scale) sviluppato dalla FAO e applicato all’Italia da Waste Watcher International declina anche in chiave predittiva: il 13,8% degli italiani teme che nei prossimi dodici mesi verserà in una situazione di insicurezza alimentare.

«Alle soglie del 16 ottobre, giornata che invita a una riflessione profonda per un cambio di paradigma nelle politiche e nei comportamenti alimentari, l’Italia è un Paese che spreca e che ha fame – spiega il direttore scientifico Waste Watcher, l’agroeconomista Andrea Segrè – Un dato che l’indice FIES (Food Insecurity Experience Scale) sviluppato dalla …

Un dato che l’indice FIES (Food Insecurity Experience Scale) sviluppato dalla FAO e applicato all’Italia da Waste Watcher International declina anche in chiave predittiva: il 13,8% degli italiani teme che nei prossimi dodici mesi verserà in una situazione di insicurezza alimentare. Leggi altro »

Giovedì 16 ottobre 2025: domani è la Giornata mondiale dell’Alimentazione

Hand in hand, mano nella mano nella Giornata che celebra il valore del cibo sul pianeta. Ma il cibo ha i suoi paradossi: sprechiamo 1,7 milioni di tonnellate ogni anno, l’equivalente di 3,4 miliardi di pasti da 500 grammi. Mentre il 13,9% della popolazione italiana – 8 milioni di persone – vive in condizioni di …

Giovedì 16 ottobre 2025: domani è la Giornata mondiale dell’Alimentazione Leggi altro »

Torna su