SPRECOMETRO CHALLENGE 2023 – 2024 PARTECIPA AL CAMPIONATO NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI ITALIANI.

Tutte le scuole potranno manifestare la propria disponibilità a concorrere al contest che rientra nei percorsi di educazione alimentare della campagna Spreco Zero.

La “sfida” è rivolta alle Scuole italiane di ogni ordine e grado che vorranno attivare uno o più Gruppi nell’applicazione Sprecometro, scaricabile per Ios e Android.

Sprecometro consente di registrare gli sprechi quotidiani valutando anche l’impatto economico e ambientale, e permette di accedere ai contenuti di educazione alimentare per monitorare i progressi nel tempo ottenuti dalla riduzione degli sprechi alimentari anche attraverso un punteggio. Sarà dunque un avvincente “App-reality” quello che coinvolgerà le scuole in gara, introducendo via via i nuovi concorrenti in un’ideale staffetta che coinvolgerà studentesse e studenti di tutta Italia. Il Premio della Sprecometro Challenge andrà alle scuole che sono riuscite a produrre la maggiore riduzione di spreco pro capite, e quindi a ridurre l’impatto ambientale ed economico degli iscritti al Gruppo. Nel corso della Challenge saranno organizzate call di allineamento e approfondimento dei contenuti della app, in modo da fruirne al meglio anche per gli approfondimenti in chiave di prevenzione degli sprechi e potenziamento delle buone pratiche di educazione alimentare.


Gran finale con l’annuncio del Challenge Award in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente – 5 giugno 2024. La premiazione vera e propria si terrà a Roma in occasione della celebrazione della Giornata internazionale contro lo spreco il 29 settembre presso la sede di Rappresentanza del Parlamento Europeo/Commissione europea alla presenza delle istituzioni.


Sei una scuola e vuoi partecipare alla sfida? scrivi a sprecozero@lastminutemarket.it 

Lo Sprecometro:

è una app ideata e sviluppata dall’Osservatorio Waste Watcher International su cibo e sostenibilità, nata dal lavoro congiunto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna e Last Minute Market impresa sociale spin off accademico dell’Alma Mater per la Campagna Spreco Zero.

Si propone di generare consapevolezza e conoscenze utili per indirizzare le scelte individuali e collettive verso la riduzione dello spreco alimentare, l’adozione di diete sane, l’uso sostenibile delle risorse naturali: suolo, acqua, energia.

Misura in grammi lo spreco alimentare di singoli e gruppi, valutando la perdita economica (Euro), l’impronta carbonica (C02 e km percorsi da un auto) e l’impronta idrica (H20 e bottiglie di acqua da 0.5 l). 

In base ai risultati della rilevazione propone contenuti educativi video, schede e quiz che aiutano l’utente a ridurre quantitativamente e qualitativamente lo spreco e adottare nel contempo diete sane.

Aggiornando puntualmente il proprio comportamento grazie al diario dello spreco contenuto nell’app, l’utente può valutare i progressi avvenuti nel corso del tempo fissando degli obiettivi di riduzione in linea con l’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile, in particolare il 12.3: “dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030”.

L’app inoltre attribuisce dei punteggi per ogni variazione in diminuzione dello spreco individuale nel tempo e per ogni contenuto visionato: video, lettura delle schede, risposte corrette dei quiz consentendo di confrontarsi con altri utenti. L’app infatti consente di attivare dei gruppi di riferimento: amici, famiglia, classe scolastica/universitaria, dipendenti aziendali, pubblica amministrazione…

L’app permette anche di calcolare i dati aggregati di impatto economico e ambientale per valutare i progressi dei singoli, dei gruppi di amici e del totale degli utenti: una sfida da vincere tutti assieme!

Infine il collegamento al canale Instagram Sprecometro consente a tutti di condividere risultati e progressi della comunità che partecipa alla sfida globale: dimezzare lo spreco entro il 2030!

Contatti

www.sprecozero.it

info@sprecometro.it

 

Instagram:

@sprecometro

NEWS

Torna su