Uncategorized

Eni For, a “just transition” fra ricerca e sviluppo

Dal Rapporto per la sostenibilità Eni i risultati e gli obiettivi verso la neutralità carbonica 2050. Secondo la IEA, 760 milioni di persone nel 2022 risultavano ancora prive di accesso all’elettricità. Nonostante i progressi degli ultimi 20 anni, la pandemia e la crisi energetica hanno invertito il trend, in particolare nei Paesi in via di …

Eni For, a “just transition” fra ricerca e sviluppo Leggi altro »

Saggistica, pagine di sostenibilità

Raccontare e divulgare la sostenibilità è un modo meritorio per connetterci agli Obiettivi dell’Agenda 2030: è questa la più recente categoria del Premio Vivere a #sprecozero, e con naturalezza può ispirare le nostre letture offrendo spunti, idee, soluzioni per sentirci in armonia con il pianeta. Ecco i libri finalisti della categoria Saggistica, Pagine di sostenibilità …

Saggistica, pagine di sostenibilità Leggi altro »

Associazioni: cittadinanza attiva per un pianeta #sprecozero

I cittadini si organizzano e propongono strategie di prevenzione degli sprechi e alimentazione sana e sostenibile. Due le associazioni individuate per il rush finale 2024, buone pratiche che possono ispirare, nel quotidiano i nostri comportamenti. Associazioni di cittadini per lo sviluppo sostenibile, ecco i due finalisti della categoria Associazioni 2024, sostenuta da Camst: il progetto …

Associazioni: cittadinanza attiva per un pianeta #sprecozero Leggi altro »

Acqua: strategie per il pianeta assetato

Dal risparmio idrico, dall’agricoltura verticale e acquaponica, le soluzioni che permettono di prevenire gli sprechi idrici e ottimizzare la disponibilità dell’acqua sulla Terra e fronteggiare la crisi climatica. La categoria “acqua” del Premio Vivere a #sprecozero non smette di sorprendere per l’efficacia della creatività tecnologica messa in campo dalle buone pratiche selezionate. Due i finalisti …

Acqua: strategie per il pianeta assetato Leggi altro »

Bestpratice, le Buone Pratiche che fanno bene al pianeta: ecco i finalisti del Premio Vivere a #sprecozero 2024

Cinque categorie legate a temi strategici della sostenibilità: il rispetto della Biodiversità, la crisi idrica planetaria, l’empowement nella consapevolezza dei giovani e dei cittadini, la promozione e divulgazione attraverso i libri dei valori legati allo sviluppo sostenibile. Vivere a spreco zero è, o dovrebbe essere, una “rivoluzione alla portata di tutti”, come esortava il compendio …

Bestpratice, le Buone Pratiche che fanno bene al pianeta: ecco i finalisti del Premio Vivere a #sprecozero 2024 Leggi altro »

Torna su