Spreco alimentare, in arrivo i nuovi dati Waste Watcher International: a Roma il 28 settembre l’evento della 4^ Giornata di Consapevolezza.

29 settembre, Giornata internazionale di consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari.

È la 4^ edizione di una call to action globale per la riduzione e prevenzione dello spreco del cibo, dai campi alle tavole.

Appuntamento giovedì 28 settembre, nello Spazio Europa della Commissione Europea, a Roma, dalle 11.30. Interverrà, fra gli altri, il Chief Economist FAO Maximo Torero Cuellen.

La Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari torna in tutto il mondo venerdì 29 settembre 2023: e quest’anno lancerà un chiaro appello all’azione affinché gli enti pubblici e privati ​​si attivino per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, e per la transizione sostenibile dei sistemi agroalimentari, come richiesto dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari è determinante per contribuire alla trasformazione dei sistemi agroalimentari.  

L’evento del 28 settembre sarà introdotto dai saluti istituzionali di Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e di Fabrizio Spada, responsabile relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia.

Momento centrale dell’evento sarà la presentazione, in anteprima assoluta, dei nuovi dati 2023 di Waste Watcher International, Osservatorio sul cibo e la sostenibilità: ancora una volta Cross Country Report “Food & waste around the world” coinvolgerà nazionali di tutto il mondo, e in particolare quest’anno Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Azerbaijan, Paese ospite 2023.

A dati sullo spreco alimentare, sulle cause e sulle strategie e politiche di riduzione degli sprechi alimentari negli 8 Paesi indagati, si incrocerà l’indagine dedicata ai temi degli imballaggi e delle etichette fronte pacco.

I dati Waste Watcher International saranno illustrati e commentati dal direttore scientifico e fondatore campagna Spreco Zero Andrea Segrè, da Matteo Vittuari, Università di Bologna, Coordinatore Cross Country Report; Barbara Toci e Enzo Risso, Ricercatrice e Direttore scientifico IPSOS; Luca Falasconi, Università di Bologna, Coordinatore Report Nazionale. Interverranno anche; Lino Emilio Stoppani, Vicepresidente vicario di Confcommercio, Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare, Mauro Lusetti, Presidente di Conad Consorzio Nazionale, Massimiliano Giansanti, Coordinatore Nazionale Agrinsieme, Cristiano Fini, Presidente Nazionale Cia-Agricoltori Italiani e Gian Luca Galletti, Presidente Emil Banca.

Articoli recenti

thumbnail_Gabriele-Longanesi-set-video_bassa

RISPETTARE LA TERRA, PERCHÉ LA SUA SALUTE È LA NOSTRA. E QUELLA DEI NOSTRI FIGLI.

Earth Day nel segno di Natura Nuova: obiettivo sostenibilità, dall’ambiente all’economia circolare. Perché …

Read More →
SPRC0_01

E COME STANNO LE TERRE EMERSE? LO SPRECO DEL CIBO, SOLO IN ITALIA, ‘BRUCIA’ IL RACCOLTO DI UNA SUPERFICIE AGRICOLA UTILIZZATA (SAU) PARI A 1,643 MILIONI DI ETTARI: L’ESTENSIONE AGRICOLA DI BELGIO + SLOVENIA (1,833 MILIONI DI ETTARI).

Nella Giornata mondiale della Terra c’è un gesto semplice che possiamo fare, è …

Read More →
SPRC0

IN ITALIA 8 CITTADINI SU 10 VOGLIONO RIDURRE L’UTILIZZO DELLE PLASTICHE NEL PACKAGING.

I dati sono dell’Osservatorio Waste Watcher International e raccontano la crescente sensibilità sulla …

Read More →
Spreco-0-banner-Copertina-di-Facebook-15

LUNEDÌ 22 APRILE, OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA!

Planet Vs Plastics è il tema della 54^ edizione di una Giornata che …

Read More →
Water for peace

VENERDÌ 22 MARZO, OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA!

Oggi, 22 marzo, le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua, per sensibilizzare …

Read More →
Rassegna-stampa

Un anno di Sprecometro, la rassegna stampa

Read More →

Press Area

Torna su