Lo sapevi? Gli obiettivi #sprecozero richiedono le buone pratiche dei nostri comportamenti quotidiani, ma anche un sostegno finanziario alla promozione dei traguardi di sostenibilità.

Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari è essenziale in un mondo in cui il numero di persone colpite dalla fame è in costante aumento e tonnellate e tonnellate di cibo commestibile vengono perse e/o sprecate ogni giorno. A livello globale, circa il 13,2% del cibo prodotto va perso tra il raccolto e la vendita al dettaglio, mentre circa il 19% della produzione alimentare globale totale viene sprecato nelle famiglie, nel servizio di ristorazione e nella vendita al dettaglio nel complesso (fonte: Nazioni Unite 2024). La 5^ Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari metterà in evidenza la necessità di implementare gli sforzi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, evidenziando che anche il sostegno finanziario a questo traguardo è attualmente inadeguato. Le opportunità per sostenere finanziariamente la riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari e le diete a basse emissioni di carbonio rimangono inutilizzate, con solo 0,1 miliardi di dollari investiti ogni anno nel 2019/20. Una quota ben inferiore al fabbisogno annuale, stimato tra 48 e 50 miliardi di dollari di finanziamenti.

Articoli recenti

Spreco 0 banner (Copertina di Facebook) (26)

IL PUNTO

Un futuro migliore parte dal cibo. Educazione alimentare perno di uno sviluppo ‘bio-logico’ …

Read More →
Spreco 0 banner (Copertina di Facebook) (25)

L’INTERVISTA – LUSETTI

«La lotta allo spreco è una questione culturale».  Il presidente nazionale di Conad …

Read More →
per L'APPUNTAMENTO - immagine di apertura 16 settembre

L’APPUNTAMENTO

16 settembre, Cross Country Report sullo spreco alimentare. Presentazione a Roma del rapporto …

Read More →
Immagine 02

L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER 

Aumenta lo spreco, cresce l’insicurezza alimentare. I significativi dati dell’indagine WWI: si ampliano …

Read More →
per IL CASO - Immagine 1

IL CASO

FOODCoST, un percorso per ridefinire il vero valore del cibo. Il progetto Horizon …

Read More →
sprecometro

APPLICHIAMOCI

Le buone azioni dello Sprecometro. La positiva esperienza dell’azienda FTP che ha coinvolto …

Read More →

Press Area

Torna su