CAMPIONI DEGLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ

Notizia di straordinario rilievo per le iniziative nazionali e globali in tema di sostenibilità e prevenzione/riduzione degli sprechi alimentari: la Campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero entra ufficialmente nel coordinamento globale 123 Pledge“, un’iniziativa centrale del think tank “Champions 12.3”, ovvero i Campioni dell’Obiettivo di Sostenibilità 12.3 che, com’è noto, punta a dimezzare, entro il 2030, lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e a ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto. La Campagna Spreco Zero è ad oggi l’unica iniziativa italiana rappresentata in 123 Pledge, e dal 2010 ad oggi si impegna per la individuazione, promozione e replica delle buone pratiche di sostenibilità attraverso molte iniziative di sensibilizzazione, rivolte alle istituzioni, alle aziende, ai cittadini, alle scuole e alle associazioni. «L’obiettivo concreto che ci siamo dati attraverso la nostra adesione a 123 Pledge – spiega il fondatore del movimento Spreco Zero, l’economista e divulgatore scientifico Andrea Segrè – è la riduzione dello spreco alimentare domestico da 469,9 g settimanali a 352,35 g pro capite: un miglioramento, quindi, del 25% rispetto all’ultimo monitoraggio dell’Osservatorio Waste Watcher International, da raggiungere entro il 2030.

Lo strumento prioritario per raggiungere questo obiettivo sarà la app Sprecometro, liberamente scaricabile per Ios e Android, insieme ai dati che saranno aggiornati come verifica periodica dei progressi di ciascuno. Nel contesto di sforzi globali contro lo spreco alimentare, molte organizzazioni si sono unite e si stanno unendo a 123 Pledge, nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), che fungono da catalizzatori per coinvolgere governi, aziende, istituzioni e cittadini nella lotta contro la perdita e lo spreco di cibo entro il 2030. Anche la Campagna Spreco Zero farà dunque la sua parte, come sempre dal 2010 ad oggi: e proprio per questo diventano ancora più significativi i risultati dei monitoraggi ufficiali dell’Osservatorio Waste Watcher International, che comunicheremo due volte all’anno: nel mese di febbraio, in concomitanza con la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio) e a fine settembre, in occasione della Giornata internazionale di Consapevolezza delle perdite e sprechi alimentari (29 settembre)».

Champions 12.3 è una coalizione di rappresentanti del Governi, delle imprese, delle organizzazioni internazionali, degli Istituti di ricerca, di gruppi di agricoltori e associazioni della società civile, impegnata nell’ambizioso obiettivo di promuovere azioni utili al raggiungimento dell’obiettivo SDG 12.3 entro il 2030.

Articoli recenti

Un altro tassello nella lotta anti-spreco. Andera Segré

IL PUNTO

Un altro tassello nella lotta anti-spreco. Un Magazine di approfondimento per promuovere comportamenti …

Read More →
foto Sangalli

L’INTERVISTA – SANGALLI

«Ogni imprenditore che si definisce tale non può che lavorare per ridurre gli …

Read More →
L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER

L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER

Spreco, quell’8% in più che non ti aspetti. Nel 2024 lo spreco alimentare …

Read More →
IL CASO - FOTO 1 (2)

IL CASO 

La sostenibilità entra a scuola. E la verdura apre il pasto. Con il …

Read More →
Colorato Astratto Macchie Etichetta Orizzontale Gelato

APPLICHIAMOCI

Consumi sotto controllo con l’app intelligente. Sprecometro nasce con l’obiettivo primario di fare …

Read More →
La ricetta tagliatelle, latte di mandorla, fave, olio al trombolotto e bottarga di pane che la chef Cristina Bowerman 'regalerà' alla App Sprecometro in occasione della Giornata della Ristorazione

L’APPUNTAMENTO

18 maggio, Giornata nazionale della Ristorazione. Iniziativa ideata da Fipe per valorizzare il …

Read More →

Press Area

Torna su