SPRECOMETRO CHALLENGE. CHI MENO SPRECA, PIÙ DONA: ECCO I VINCITORI!

Va al Rotary Club Bologna-Ovest la prima edizione del contest che riconosce il gruppo più virtuoso fra quelli iscritti a Sprecometro. Ieri la cerimonia di premiazione, nella sede delle Cucine Popolari di Bologna che hanno beneficiato della donazione dei prodotti alimentari messi in palio da Conapi-Mielizia. All’evento, con il direttore scientifico della Campagna Spreco Zero -Waste Watcher Andrea Segrè, ha partecipato l’Assessore Daniele Ara del Comune di Bologna.

A 9 mesi dal lancio di Sprecometro Il Gruppo attivato dai soci del Rotary Club Bologna Ovest ha ridotto lo spreco alimentare del 58%, dimostrando che la sfida di Agenda Onu 2030 per dimezzare il food waste ad ogni livello – case, commercio, ristorazione – è alla portata di tutti!

Il Rotary Club Bologna Ovest ha vinto la prima premiazione di “Sprecometro challenge. Chi meno spreca più dona”, il contest dedicato al gruppo più virtuoso fra quelli iscritti all’ app lanciata lo scorso 5 febbraio in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, oggi forte di oltre 10.500 cittadini iscritti con più di 100 gruppi attivati fra Comuni, scuole, associazioni, famiglie in Italia, Danimarca e Stati Uniti.

Il gruppo del Rotary si era costituito lanciando un’avvincente sfida fra i suoi soci, per ridurre lo spreco alimentare domestico e, così facendo, anche l’impronta idrica e carbonica e risparmiare soldi: decisamente straordinario il risultato raggiunto, con il taglio del 58% dello spreco di cibo nell’arco di circa 9 mesi. I primi due classificati del gruppo Rotary Club Bologna Ovest – Nadia Sinigaglia ed Elia Antonacci – hanno deciso di donare alle Cucine popolari di Bologna, realtà di riferimento per la solidarietà alimentare quotidiana ai cittadini che non hanno accesso al cibo, i prodotti alimentari messi in palio per il contest da Conapi-Mielizia: biscotti, miele, composte di frutta.

E proprio nella sede delle Cucine Popolari di Bologna si è svolto ieri l’evento di premiazione, la prima di una serie che periodicamente riconoscerà i Gruppi più attivi in Italia: hanno partecipato, con il direttore scientifico dell’Osservatorio internazionale Waste Watcher-Campagna Spreco Zero Andrea Segrè, Consigliere speciale del Sindaco di Bologna per le Politiche alimentari urbane e metropolitane, anche l’ l’Assessore all’Educazione ambientale, agricoltura, agroalimentare e reti idriche del Comune di Bologna Daniele Ara, il presidente di Conapi-Mielizia Giorgio Baracani e il fondatore delle Cucine Popolari Roberto Morgantini.

«Chi meno spreca più dona a chi ha bisogno grazie allo Sprecometro – ha dichiarato Andrea Segrè – testimonia l’impegno di Bologna nell’attivare politiche alimentari focalizzate sulle necessità del nostro tempo: aiutare chi vive in povertà alimentare. Traguardo di questa azione è il riconoscimento dello ius cibi, inteso come diritto al cibo e quindi a un’alimentazione adeguata, nutriente, compatibile culturalmente». «Oggi abbiamo dimostrato che qualità degli alimenti, solidarietà e diritto al cibo si possono coniugare», ha dichiarato l’Assessore Daniele Ara, mentre Roberto Morgantini si augura che ci saranno «mille di queste iniziative, perché fanno pensare che un altro mondo è possibile: non sprecare gli alimenti significa non sprecare le persone». «Contenti di esserci e aver donato i prodotti delle api, che per definizione sono a spreco zero», ha sottolineato Giorgio Bacarani, presidente Conapi, a conclusione della cerimonia, suggellata con un momento conviviale curato dalle Cucine Popolari di Bologna.

Sprecometro è un app scaricabile gratuitamente, sviluppata sotto la direzione scientifica di Andrea Segrè, professore ordinario di Economia circolare all’Università di Bologna, attraverso il lavoro congiunto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari e di Last Minute Market (LMM). All’evento ha preso parte un’ampia rappresentanza degli studenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, che hanno attentamente ascoltato le parole del “prof” Roberto Morgantini. I volontari delle Cucine Popolari hanno ricevuto i prodotti offerti da Conapi-Mielizia dalle mani dei vincitori: un gesto di solidarietà che concretamente aiuta chi ha bisogno di alimenti e non può acquistarli.

Il risultato ottenuto in meno di un anno dal Gruppo Rotary Club Bologna Ovest, con la riduzione del 58% del cibo sprecato, implica notevoli benefici economici ed ecologici: in particolare la diminuzione dell’impronta economica del 68%, dell’impronta carbonica del 72% e dell’impronta idrica del 90%. I dati raccolti nel Gruppo rivelano inoltre che gli alimenti più sprecati dai consumatori sono carne bianca, frutta fresca e patate. Lo spreco è generalmente determinato dall’’acquisto eccessivo, legato alla paura di non avere in casa abbastanza cibo, una criticità che può essere affrontata attraverso la sensibilizzazione e l’educazione sulle abitudini d’acquisto consapevoli; alla cattiva conservazione di frutta e verdura nel frigorifero, superabile attraverso una migliore informazione dei consumatori sulle corrette pratiche di stoccaggio; alla tendenza a dimenticare gli alimenti acquistati, causando il deterioramento e la perdita di sapore e odore. Anche in questo caso una maggiore consapevolezza nella gestione del cibo e nella rotazione degli alimenti può risultare utile. I contenuti della app Sprecometro, sviluppati con Slow Food e Smartfood (il programma dei nutrizionisti dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano) aiutano gli utilizzatori ad acquisire consapevolezza e ad adottare una dieta sana. La app Sprecometro continua dunque ad impegnarsi nella promozione di una cultura alimentare sostenibile, ispirando i cittadini a ridurre lo spreco e a contribuire alla protezione dell’ambiente e al risparmio economico.

LA CHALLENGE DI SPRECOMETRO PROSEGUE: ISCRIVITI ALLA APP E PARTECIPA SUBITO!

Con “Sprecometro challenge. Chi meno spreca più dona”: lo Sprecometro vuole riconoscere e valorizzare chi si distingue per il proprio impegno nel promuovere pratiche sostenibili. Attraverso un innovativo sistema di premi, l’app incoraggia gli utenti a imparare e adottare le migliori pratiche per ridurre lo spreco alimentare. Sprecometro premia coloro che si distinguono nel gruppo, dimostrando maggiore attività nell’utilizzo dell’app. Questo include la visualizzazione di contenuti educativi, la risposta corretta ai quiz e il costante miglioramento delle proprie abitudini per prevenire lo spreco alimentare. Un aspetto straordinario di Sprecometro è la possibilità di fare la differenza nella vita degli altri. I virtuosi utenti che conquistano la vetta della classifica ottengono l’opportunità di donare prodotti alimentari, gentilmente offerti da aziende partner, a enti caritativi che si dedicano ad assistere le persone bisognose di cibo. In poche parole, il comportamento virtuoso di chi combatte lo spreco alimentare va a vantaggio di coloro che necessitano di sostegno alimentare. Questa iniziativa dimostra come la comunità possa unirsi per affrontare sfide complesse come la sicurezza alimentare. Sprecometro continua a crescere e ispirare individui a fare la differenza attraverso azioni quotidiane.

Articoli recenti

thumbnail_Gabriele-Longanesi-set-video_bassa

RISPETTARE LA TERRA, PERCHÉ LA SUA SALUTE È LA NOSTRA. E QUELLA DEI NOSTRI FIGLI.

Earth Day nel segno di Natura Nuova: obiettivo sostenibilità, dall’ambiente all’economia circolare. Perché …

Read More →
SPRC0_01

E COME STANNO LE TERRE EMERSE? LO SPRECO DEL CIBO, SOLO IN ITALIA, ‘BRUCIA’ IL RACCOLTO DI UNA SUPERFICIE AGRICOLA UTILIZZATA (SAU) PARI A 1,643 MILIONI DI ETTARI: L’ESTENSIONE AGRICOLA DI BELGIO + SLOVENIA (1,833 MILIONI DI ETTARI).

Nella Giornata mondiale della Terra c’è un gesto semplice che possiamo fare, è …

Read More →
SPRC0

IN ITALIA 8 CITTADINI SU 10 VOGLIONO RIDURRE L’UTILIZZO DELLE PLASTICHE NEL PACKAGING.

I dati sono dell’Osservatorio Waste Watcher International e raccontano la crescente sensibilità sulla …

Read More →
Spreco-0-banner-Copertina-di-Facebook-15

LUNEDÌ 22 APRILE, OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA!

Planet Vs Plastics è il tema della 54^ edizione di una Giornata che …

Read More →
Water for peace

VENERDÌ 22 MARZO, OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA!

Oggi, 22 marzo, le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua, per sensibilizzare …

Read More →
Rassegna-stampa

Un anno di Sprecometro, la rassegna stampa

Read More →

Press Area

Torna su