Sulla scena internazionale da oltre 60 anni, Apofruit Italia è un’impresa cooperativa che opera con proprie strutture e Soci produttori dal nord al sud dell’Italia. Una crescita costante con la “mission” di acquisire la massima specializzazione sui principali prodotti ortofrutticoli italiani.
Specializzazione che si concretizza nella: – qualità e nella differenziazione dell’offerta; nell’intensa attività volta al rinnovamento varietale; nell’innovazione di prodotto e di processo; – nei servizi a misura dei moderni canali di vendita; nell’efficienza organizzativa e gestionale dell’impresa. Il Premio Vivere a spreco zero nella categoria Orto-Frutta è promosso in partnership con UNITEC- Apofruit Cammina con Unitec condividendo la stessa filosofia di sostenibilità e di impegno verso il contrasto dello spreco alimentare.
La valorizzazione dei frutti dell’agricoltura che rappresenta senza dubbio il comparto più prezioso e quindi da difendere, non solo per l’alimentazione ma per il lavoro dei contadini e delle contadine che è sempre più difficile a causa dei cambiamenti climatici.
UNITEC, gruppo internazionale, è specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni ad alta tecnologia per la lavorazione, selezione, classificazione e confezionamento di frutta e ortaggi. Oltre 400 miliardi di frutti vengono selezionati ogni anno dalle tecnologie UNITEC: circa 50 frutti all’anno per ogni persona nel mondo. In media, il 12% dei frutti selezionati non risponde agli standard del mercato del fresco.
Grazie alle tecnologie di Unisorting UNITEC, questi frutti possono essere destinati ad altri usi, riducendo sprechi e scarti. 48 miliardi di frutti rivalorizzati ogni anno. L’obiettivo è ridurre lo spreco di quanto arriva nella grande distribuzione, e di offrire al consumatore finale un prodotto che asseconda le sue aspettative.