Da oggi online il bando del Premio Vivere a Spreco Zero, 12^ edizione. Partecipa anche tu!

logo premio vivere a spreco zero 2024

Le buone pratiche non vanno in vacanza, perlomeno questo è l’auspicio della campagna Spreco Zero di Last Minute Market che proprio con il favore dell’estate – da mercoledì 21 giugno – lancia il bando della 12^ edizione del Premio Vivere a Spreco Zero, il contest che si rivolge proprio a tutti – enti pubblici, imprese, cittadini, scuole, associazioni – con tante categorie di impegno, per individuare e promuovere i progetti e le azioni concrete e virtuose nell’ambito del contrasto allo spreco di alimenti, acqua, energia, della prevenzione dei rifiuti, della mobilità sostenibile, della riduzione del consumo di suolo, dell’uso efficiente delle risorse naturali, dell’educazione alimentare e alla sostenibilità, della promozione dell’economia circolare e, in generale, di una visione sostenibile in armonia con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un Premio, quindi, dedicato ai progetti innovativi e potenzialmente replicabili in altri contesti, perché le buone pratiche individuate e condivise, adottate da soggetti pubblici e privati, sono riferimenti importanti e bisogna favorirne la diffusione. Sei un ente pubblico, un’impresa, un’associazione, una scuola o un/una cittadino/a? Hai promosso e/o sostenuto misure, azioni o progetti in grado contrastare e/o prevenire lo spreco alimentare, e/o ulteriori azioni concrete che rientrano nelle categorie dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle misure di prevenzione e/o contenimento degli eventi estremi legati al riscaldamento globale? Hai promosso o sostenutomisure, azioni o progetti in grado di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sul tema dello spreco alimentare, hai promosso l’educazione e la sostenibilità alimentare? Hai realizzato progetti caratterizzati da innovazione digitale e/o tecnologica che abbiano contribuito in misura comprovata alla prevenzione/riduzione dello spreco alimentare e/o alla sensibilizzazione sui temi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile? Hai promosso e/o sostenuto un progetto che promuove la Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco dal 2010 ed universalmente riconosciuta quale stile di vita sano e sostenibile? Hai promosso e/o sostenuto un progetto in Italia nell’ambito della formazione sociale e didattica in tutela della Biodiversità del pianeta? Hai pubblicato nel corso del 2023 un saggio o un’opera narrativa sui temi dello sviluppo sostenibile?

 

BENE, ALLORA CANDIDATI!

https://www.sprecozero.it/premio-a-vivere-sprecozero-edizione-2024/#candidatura2024

Le candidature dovranno pervenire fra il 21 giugno e il 15 novembre 2023 attraverso il form pubblicato nella homepage del sito sprecozero.it

I vincitori saranno premiati durante l’evento di celebrazione (data da definire) della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare (5 febbraio 2024) e durante l’evento di celebrazione (data da definire) della Giornata Internazionale di Consapevolezza delle perdite e dello spreco alimentare/International Day of Awareness of Food Loss and Waste (29 settembre 2024).

Articoli recenti

Matto Vittuari, Filppo Pini, Luca Falasconi, Barbara Toci, Andrea Segrè

LA GIORNATA 

Fao e Cooperazione allo sviluppo ‘sposano’ l’Osservatorio. L’annuncio alla presentazione a Roma del …

Read More →
waste watcher I.

L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER 

Crescono i consumi, s’impenna lo spreco. I nuovi dati evidenziano una corsa continua …

Read More →
Screenshot 2024-09-17 alle 12.20.43

REPORT INTERNAZIONALE 

Lo spreco alimentare nei Paesi del G7. Dall’analisi all’azione: come si comportano i …

Read More →
BREADCRUMB

IL CASO

Il progetto BREADCRUMB. Un progetto Horizon finalizzato alla prevenzione e alla riduzione dello …

Read More →
Screenshot 2024-09-17 alle 12.51.25

APPLICHIAMOCI 

Il virtuoso caso di Aversa. Sprecometro ed educazione per un futuro sostenibile: studenti …

Read More →
Saggistica premio 2024

PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

I libri per ripartire dopo l’estate. Dalle ricette antispreco alle trappole alimentari con …

Read More →

Press Area

Torna su