ARRIVA LO SPRECOMETRO! IL “CONTAPASSI” QUOTIDIANO PER LO SVILUPPO SOSTENIIBILE

E tu, di che spreco sei? C’è un’azione semplicissima che tutti potranno compiere, per condividere il primo decennale della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio 2023: ed è scaricare la nuovissima app SPRECOMETRO, gratuita e interattiva, messa a punto dall’Osservatorio Internazionale Waste Watcher, sviluppata con l’Università di Bologna e Last Minute Market per la direzione scientifica dell’accademico Andrea Segrè, fondatore della campagna Spreco Zero. Dalle 17 di martedì 31 gennaio tutti potranno scaricare lo SPRECOMETRO, uno strumento innovativo e rivoluzionario che genera consapevolezza e fornisce conoscenze utili a guidare le scelte individuali nella riduzione e prevenzione dello spreco alimentare e per l’adozione di diete sane e sostenibili. SPRECOMETRO è la prima app che misura lo spreco di ognuno, da solo o in gruppo (famiglia, amici, gruppo di lavoro …) e aiuta a prevenire gli sprechi futuri, valutando i progressi avvenuti nel corso del tempo e aggiornando puntualmente il proprio comportamento seguendo un diario dello spreco.

Ma SPRECOMETRO è molto di più, è uno strumento prezioso per stimare l’impatto economico (in €) e ambientale (in CO2 e H2O) dello spreco del cibo nelle case, nelle comunità aziendali e scolastiche.  Un vero contapassi per camminare spediti lungo la strada dello sviluppo sostenibile.  Oltre 500 studenti di tutta Italia, ovvero la totalità degli allievi dei nuovi Licei di Transizione Ecologica e Digitale che fanno il loro esordio formativo nel corrente Anno Scolastico, hanno testato in questi mesi la app, che propone anche un test per capire da dove partiamo. Basterà rispondere ad alcune domande per scoprire il proprio “spreco-tipo” e, una volta individuato il proprio profilo – attento, parsimonioso, oppure sprecone o disattento -  fruire dei consigli, dei video, delle buone pratiche e delle ricette che aiutano ad azzerare lo spreco di cibo a casa. Domenica 5 febbraio, sarà semplicissimo diventare supporter #sprecozero e cominciare a tenere il proprio diario sullo SPRECOMETRO. Tutti i supporters potranno partecipare alla call per raccontare la propria esperienza negli eventi della Campagna Spreco Zero 2023.

Articoli recenti

Un altro tassello nella lotta anti-spreco. Andera Segré

IL PUNTO

Un altro tassello nella lotta anti-spreco. Un Magazine di approfondimento per promuovere comportamenti …

Read More →
foto Sangalli

L’INTERVISTA – SANGALLI

«Ogni imprenditore che si definisce tale non può che lavorare per ridurre gli …

Read More →
L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER

L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER

Spreco, quell’8% in più che non ti aspetti. Nel 2024 lo spreco alimentare …

Read More →
IL CASO - FOTO 1 (2)

IL CASO 

La sostenibilità entra a scuola. E la verdura apre il pasto. Con il …

Read More →
Colorato Astratto Macchie Etichetta Orizzontale Gelato

APPLICHIAMOCI

Consumi sotto controllo con l’app intelligente. Sprecometro nasce con l’obiettivo primario di fare …

Read More →
La ricetta tagliatelle, latte di mandorla, fave, olio al trombolotto e bottarga di pane che la chef Cristina Bowerman 'regalerà' alla App Sprecometro in occasione della Giornata della Ristorazione

L’APPUNTAMENTO

18 maggio, Giornata nazionale della Ristorazione. Iniziativa ideata da Fipe per valorizzare il …

Read More →

Press Area

Torna su