Domani 3 febbraio, a Roma, l’evento ufficiale della 13^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare (Giovedì 5 febbraio 2026).
Sarà la numero 13, la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare 2026: tredicesima edizione di una data, quella del 5 febbraio, diventata ormai sinonimo di attenzione al cibo e soprattutto alla sua negazione, lo spreco alimentare. Nelle case, nelle mense, al ristorante, in campo: in tutti i luoghi in cui il cibo viene coltivato, prodotto, distribuito, venduto, custodito, fruito e degustato.
L’evento ufficiale di lancio della Giornata è in programma a Roma domani, martedì 3 febbraio, dalle 11 nello Spazio Esperienza Europa David Sassoli di piazza Venezia. Sarà l’occasione per presentare i nuovi dati del Rapporto “Il caso Italia” 2026 dell’Osservatorio Waste Watcher International di Last Minute Market, elaborati per la campagna Spreco Zero dal team dell’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari.
E sarà un Cross Generation Food Waste Report quello che si presenta domani, con i dati Waste Watcher International, perché il divario generazionale si riflette nella capacità di tenere viva l’attenzione ogni giorno intorno alla prevenzione dello spreco alimentare.
Se i Boomers (nati fra il 1946 e il 1964) rappresentano la generazione più strutturata e storicamente focalizzata sul tema (ben 96% dichiara un’elevata attenzione alla questione dello spreco di cibo), la Generazione Z (nati fra il 1997 e il 2012) è consapevole della questione e autocritica sulle proprie responsabilità, ma è meno organizzata e meno disposta a ritagliare il tempo necessario alla pianificazione, tende ad acquistare in eccesso “per sicurezza”, dimentica il cibo in frigo, rifiuta più spesso la rigenerazione degli avanzi.
Millennials (nati fra il 1981 e il 1986) e Generazione X (nati fra il 1965 e il 1980) occupano una posizione intermedia: mostrano maggiore consapevolezza dei giovani e buone competenze organizzative, ma faticano a stabilizzare le pratiche nel tempo. Quattro generazioni riunite intorno ad una priorità: #2030Calling, tema della Giornata 2026 di Prevenzione dello spreco alimentare.

