Martedì 3 febbraio, in occasione dell’evento ufficiale della 13^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare (ore 11, Roma – Spazio Esperienza Europa David Sassoli, piazza Venezia 6), sarà presentato breve il bando del Premio, a breve online sul sito sprecozero.it.
Un’edizione che si rivolge a tutti, per individuare e promuovere i progetti e le azioni concrete e virtuose nell’ambito del contrasto allo spreco di alimenti, acqua, energia, della mobilità sostenibile, della riduzione del consumo di suolo, dell’uso efficiente delle risorse naturali, dell’educazione alimentare e alla sostenibilità, della promozione dell’economia circolare e, in generale, di una visione sostenibile in armonia con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Un Premio, quindi, dedicato ai progetti innovativi e potenzialmente replicabili in altri contesti, perché le buone pratiche individuate e condivise, adottate da soggetti pubblici e privati, sono riferimenti importanti e bisogna favorirne la diffusione. Il Premio Vivere a Spreco Zero 2026 chiama così a raccolta i cittadini, le associazioni, gli enti pubblici, le imprese: la sfida per il 2030 è una corsa a ostacoli che possiamo vincere solo se impariamo a correre insieme. È tempo di rispondere alla chiamata.
I vincitori saranno premiati durante l’evento collegato alla Giornata internazionale di Consapevolezza delle perdite e dello spreco alimentare/International Day of Awareness of Food Loss and Waste (29 settembre 2026).

