Io non butto niente! Partecipa alla nuova indagine sullo spreco alimentare domestico

“Io non butto niente!” Indagine promossa da Università di Bologna e Università della Tuscia, in collaborazione con l’università di Harokopio (Grecia)

Alla domanda “tu quanto cibo butti via ogni giorno?” rispondiamo tutti “poco” oppure “niente”.  Tutti noi sprechiamo poco! In media, si tratta di 70 grammi di cibo commestibile per ciascuno ogni giorno tra le sole mura domestiche, ma non ne siamo coscienti. 

Alcune risposte alla domanda “Puoi partecipare alla nostra nuova indagine sullo spreco alimentare domestico?”. Grazie ai volontari!

Stiamo parlando di qualche boccone di pane e una fettina di mela, il fondo di un piatto di pasta o una fettina di formaggio ammuffito. Eppure queste stesse quantità, quando vengono moltiplicate per tutti i residenti in Italia, non sono così ininfluenti. Corrispondono a ben più di un milione di tonnellate di rifiuti alimentari da smaltire ogni anno. E non si parla di lische o gusci, ma solo di cibo commestibile.

Per cercare di capire quanto la quarantena abbia influito sul nostro spreco alimentare domestico, vi proponiamo una nuova indagine della durata di un giorno.

Per 24 ore vi è richiesto di:

1) Segnare su un foglio di carta il cibo che gettate via, riportando la motivazione e il peso. Usate la bilancia da cucina se l’avete, oppure riportate volumi o unità! Ad esempio: Fragola, 10 grammi, muffa; oppure 3 fragole, muffa; oppure mezzo bicchiere di latte, troppo.

2) Passate le 24 ore, compilare il questionario online, al link: https://forms.gle/LPdjzJ4xv8qTLwcU9

L’ indagine viene svolta anche in Grecia, negli stessi giorni. Alla fine confronteremo i risultati, per cercare di capire come abbiamo reagito alla quarantena nei mesi appena trascorsi nei due paesi.

Articoli recenti

logo giornata 2024

Rassegna stampa 11^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco, 5 febbraio 2024

RASSEGNA STAMPA

Read More →
Globesity_cover2

Globesity, la fame del potere: esce il primo romanzo di Andrea Segrè, un food thriller e la ‘pandemia’ che arriva dal cibo.

Al culmine di un lungo impegno di ricerca e divulgazione esce il primo romanzo di …

Read More →
thumbnail_slide-FIES

WASTE WATCHER RACCONTA “IL CASO ITALIA” 2024.

E per la prima volta l’Osservatorio ha usato l’indice FIES (Food Insecurity Experience …

Read More →
Screenshot-2024-02-08-alle-11.24.49

IN UN CLICK, UNO STRUMENTO RILEVATORE DI SPRECHI PER TUTTI I PUBBLICI ESERCIZI: BAR, PIZZERIE, RISTORANTI, E ANCHE PER LE MENSE SCOLASTICHE ED AZIENDALI. BASTERÀ SELEZIONARE LA NUOVA OPZIONE DELLA APP SPRECOMETRO.

“Le imprese della distribuzione e della ristorazione possono svolgere un ruolo importante, grazie …

Read More →
01

MAKE THE DIFFERENCE, VERSO IL 2030! Andrea Segrè. fondatore della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare: «attraverso la Campagna pubblica Spreco Zero raccoglieremo l’impegno delle istituzioni nazionali e degli attori della filiera agroalimentare italiana.

A 10 anni dalla prima edizione degli Stati Generali contro lo spreco alimentare, che …

Read More →
09

Giornata Nazionale #sprecozero, arriva 123 PLEDGE, l’impegno comune contro lo spreco alimentare. La filiera agroalimentare italiana verso l’obiettivo 12.3 dell’Agenda Nazioni Unite

Dall’11^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare arriva “Italy 4 pledge”, frutto della 2^ …

Read More →

Press Area

Torna su