LE API, UNA SOCIETA’ A SPRECO ZERO, VENERDI’ 7 DICEMBRE: LEZIONE E FLASH MOB DALLE 11 A FONDAZIONE FICO. INTERVENGONO ANDREA SEGRE’ E DIEGO PAGANI

Lezione e flash mob sugli insegnamenti delle api

FICO Eataly World, Venerdì 7 dicembre, dalle 11 alle 13, sala convegni Fondazione FICO

La società delle api a spreco zero è il tema che Diego Pagani, apicoltore biologico, presidente di Conapi-Mielizia, e Andrea Segrè, presidente di Fondazione FICO e ideatore della campagna Spreco Zero di Last Minute Market, presenteranno venerdì 7 dicembre agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Scarabelli-Ghini” di Imola e dell’ITAS “V. Luparia” di San Martino di Rosignano Monferrato, i quali alla fine dell’incontro costruiranno un alveare virtuale di 30 mq.

Un appuntamento che si inserisce nel calendario di iniziative della Campagna Spreco Zero, in cui Conapi-Mielizia e Last Minute Market intendono spiegare agli studenti come le api rappresentino una autentica “società a spreco zero”: una lezione per la generazione Z per capire quali siano le analogie tra questi straordinari insetti e la nostra società e quali spunti importanti esse possano offrire all’umanità per costruire un futuro migliore.

L’evento, nato in collaborazione con il Festival della Virtù Civica – inaugurato ieri a Casale Monferrato – con la Fondazione FICO e FICO Eataly World, collegherà virtualmente due istituti agrari: gli studenti dello “Scarabelli-Ghini” di Imola saranno infatti presenti fisicamente in aula, mentre i  ragazzi dell’ITAS “V. Luparia” di San Martino di Rosignano Monferrato saranno collegati attraverso una conference call che darà loro la possibilità di assistere ed intervenire all’incontro in tempo reale. La lezione sarà trasmessa attraverso il canale youtube Mielizia miele italiano in modo da renderla disponibile ad altre classi in Italia.

La lezione a due voci si svolgerà proprio in occasione della festa di Sant’Ambrogio, patrono degli apicoltori o, come spesso vengono definiti, i pastori delle api, nonché principali garanti della salute di questi utilissimi insetti. Come noto Sant’Ambrogio è anche il patrono di Milano: in questa giornata sarà con noi Guido Bolla, presidente della Pro Loco del capoluogo meneghino.

A conclusione dell’incontro, i ragazzi dello Scarabelli metteranno in scena un vero e proprio flash mob utilizzando 100 tasselli di forma esagonale con 30 cm di diagonale per costruire un alveare virtuale contrassegnato dalla scritta “le api, una società a spreco zero”. La forma esagonale delle tessere del puzzle ha l’obiettivo di rappresentare le cellette costruite dalle api poiché l’esagono è la forma geometrica che permette di utilizzare al meglio lo spazio con il minor spreco. Il flash mob si svolgerà, simbolicamente, nello spazio antistante la Giostra del Futuro e sarà filmato e mandato in diretta Facebook.

 

Articoli recenti

28-giugno-2022-Presentazione-libro-Andrea-Segrè-Locandina_page-0001

Presentazione del libro: ” L’ insostenibile pesantezza dello spreco alimentare ” – Andrea Segrè

Read More →
000-Rep-19-marzo

IL CIBO AL TEMPO DELLA GUERRA.

IL CIBO AL TEMPO DELLA GUERRA. L’intervento del fondatore Spreco Zero Andrea Segrè, …

Read More →
Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare 2022 Rassegna Stampa

Rassegna stampa 9^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco, 5 febbraio 2022

Read More →
Banner giornata per la prevenzione dello spreco alimentare

ONE HEALTH, ONE EARTH, SABATO 5 FEBBRAIO LA 9^ GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE

Il ritorno alla vita sociale, nella convivenza con il virus, ci ha resi meno attenti nella gestione e fruizione del cibo.

Read More →
24 gennaio Corriere Buone Notizie

Spreco alimentare, con la pandemia italiani più bravi di tutti: «Ma c’è ancora molto da fare»

Su Corriere della Sera – Buone Notizie l’articolo di Chiara Daina in vista della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare.

Read More →
Banner giornata per la prevenzione dello spreco alimentare

ONE HEALTH, ONE EARTH. STOP FOOD WASTE!

9^ giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare in calendario 5 febbraio 2022

Read More →

Press Area

Torna su