26 luglio dalle ore 15, su Rai1 PreVertice delle Nazioni Unite

dedicato alla trasformazione dei Sistemi alimentari mondiali, in programma a Roma nella sede della FAO, fino a mercoledì 28 luglio. 

In studio commenterà l’evento il prof. Andrea Segrè, che fa parte della delegazione italiana al Summit, fondatore campagna Spreco Zero e coordinatore del gruppo di lavoro su Perdite, Eccedenze, Spreco e Dieta Mediterranea, attivato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con i principali attori del sistema agroalimentare italiano. Il gruppo di lavoro ha prodotto un articolato Documento di visione e impegno che individua la Dieta mediterranea come strategia nutrizionale sostenibile per ridurre gli sprechi e distribuire al meglio le risorse, valorizzando con solide basi scientifiche il legame con la storia e il territorio, e come strumento utile a cambiare le abitudini alimentari, ridurre l’impatto ambientale del cibo e legare la salute dell’uomo a quella del Pianeta.

I principi della Dieta mediterranea quale modello per promuovere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, con il suo valore aggiunto legato alla numerosità di studi epidemiologici supportati da solidi dati scientifici, alla valorizzazione della persona e al recupero dell’educazione alimentare legata alla storia del territorio e alla preservazione della biodiversità, rappresentano valori essenziali per stimolare l’adozione di modelli di produzione e consumo responsabile, anche e soprattutto rispetto al forte incremento della difficoltà di accesso al cibo con conseguente incremento della povertà alimentare durante la pandemia da Covid-19. Ragionare in un’ottica di sistema e riunire gli attori e stakeholders della filiera agroalimentare è l’approccio che la campagna Spreco Zero aveva indicato e percorso sin dalla sua prima edizione, nel 2010, rilanciandolo nel 2014, quando, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e in sinergia con i partners della campagna, furono convocati a Roma gli Stati generali del sistema agroalimentare italiano e fu indetta, nell’occasione, la prima Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare». 

Articoli recenti

thumbnail_Gabriele-Longanesi-set-video_bassa

RISPETTARE LA TERRA, PERCHÉ LA SUA SALUTE È LA NOSTRA. E QUELLA DEI NOSTRI FIGLI.

Earth Day nel segno di Natura Nuova: obiettivo sostenibilità, dall’ambiente all’economia circolare. Perché …

Read More →
SPRC0_01

E COME STANNO LE TERRE EMERSE? LO SPRECO DEL CIBO, SOLO IN ITALIA, ‘BRUCIA’ IL RACCOLTO DI UNA SUPERFICIE AGRICOLA UTILIZZATA (SAU) PARI A 1,643 MILIONI DI ETTARI: L’ESTENSIONE AGRICOLA DI BELGIO + SLOVENIA (1,833 MILIONI DI ETTARI).

Nella Giornata mondiale della Terra c’è un gesto semplice che possiamo fare, è …

Read More →
SPRC0

IN ITALIA 8 CITTADINI SU 10 VOGLIONO RIDURRE L’UTILIZZO DELLE PLASTICHE NEL PACKAGING.

I dati sono dell’Osservatorio Waste Watcher International e raccontano la crescente sensibilità sulla …

Read More →
Spreco-0-banner-Copertina-di-Facebook-15

LUNEDÌ 22 APRILE, OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA!

Planet Vs Plastics è il tema della 54^ edizione di una Giornata che …

Read More →
Water for peace

VENERDÌ 22 MARZO, OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA!

Oggi, 22 marzo, le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua, per sensibilizzare …

Read More →
Rassegna-stampa

Un anno di Sprecometro, la rassegna stampa

Read More →

Press Area

Torna su